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City of Londinium

Londinium così l’origine della City of London in senso esteso si capisce. Insomma “romani” i barbari angli? E di sti tempi patente a tutti si danno (danneggiamento, ovvio). E se tanto mi dà tanto...vabbene pure loro scavano. Significa? Han capito gli angli + sassoni che lo scavo è la ricerca di sé in un orizzonte di robotica: triste solitaria e finale.
Scavo di terra, e cos'altro? Ora se avete senso della Storia, in senso nobile del termine non già quello, e siamo a Londinium/Londra, del sigillo del 1717 dei “muratori” che da quel momento in poi, più di prima, riscrivono la “storia” pro loro: Annuit Coeptis, no? Questo è il Dollaro/tallero dire, vero che viene dalla Lira sterila by Londinium, un caso guarda tu, come una volta era chiamata l’italica Lira ante Euro natu est. Salti temporali, magari il secondo lemma in questo ardente fornace infernale detta meteo, mah.
Vedete le solite sconclusionaggini di Manunzio fanno il periplo per chi ha orecchio.
Street, dunque, e immagini d’un bianconero sin troppo suadente, bello non c’è che dire. Nero ché la loro latitudine altro non consente: burro vs. olio. Non so quale scivoli meglio!
Lo si scrive a tempo che detta street-photo (via strata, layer make layer, di questo i contadini romani, scarpa grossa cervello fine, sono tutt’oggi immortali non a caso la Via Appia entrata nell’Unesco site map) è peto, Pereto. Scorreggia. E si perché il fil rouge (!?) della street è il Niente ammantato di Nulla. Sì, immagine che conservano un certo “discorso” ma è pura fuffa, quinte teatrali: ammuina. E il reportage è altra cosa, figuratevi che i Cancel Culture (!) riscrivo pro loro che il buon H. C. Bresson è l'antesignano della street. Corbellerie galattiche e i minchiapixellisti fatti di Nulla, applaudo claque. Bresson francese che va dietro sti cabassisi etero diretti Cia-Mossad-Pentagono-Hollywood party l'officia satanica dell’immaginario collettivo? N’est possible mes amis.
Messi i punti del caso proseguiamo. Sì, ci piace alla fin fine questo soggettone che con Leica, à la page e non c’è Crist’, va in giro a fare cose diciamo carine: bel bianconero tosto, materico e senza tanti fronzoli o grigi che dir si voglia che fa tanto ma tanto “fain art” su carta cotone etc etc etc. Qui finisce l'avventura del signor Bonaventura il...quotidiano soliloquio. Vox clamantis in deserto, no?


https://www.youtube-nocookie.com/embed/lGXkfQiMK1A
https://en.wikipedia.org/wiki/Minimus


Ps. Chi per ventura, accidenti, o come vi pare si trovi a gironzolare via telematica, si capisce, su scavi detti romani (benedetti loro, inventori, comunque delle prime High way della storia occidentale di pietra, antesignana l’odierna cablata del Nulla che basta un soffio e crashia tutta come da ultimo in mezzo mondo) non è infrequente, anzi, che gli stessi sono escavati in nord Europa e in quel di Vindolanda, britannica tanto a citarne una, in sorta di autoidentificazione: chi siamo da dove veniamo dove c...andiamo e così via

Pss. Mentre ai poveri figli dei moderni del Nulla si insegna già lavaggio cervello inglese-pensiero-unico sin dai primi vagiti, che ti fanno i barbari English che così chiama Manunzio? L’esatto contrario e ai pargoli viene insegnato, via disegni scolastici, si capisce, il latino. Tombola!





Duje viecch' prufessor' e cuncertin nu juorn' nun sapeven' che fa...

Il titolo certo. Viene da un remoto interno, bolla da porta laterale del cuore. Ancora delle volte è come un motivetto (Dduje Paravise tradizione canora repertorio napoletano) andato o na mosca ‘zeccusa ti si attacca e hai voglia a scacciare, ritorna sempre fino a sfinimento di c…
Sapete di come ami Leica, no? Ebbene ogni volta cerco di non pensarci a questa immagini + fica camera: non mi ha mai detto niente. Sarà la Ferrari della Fotografia, il Mito per antonomasia ma non ci scalda il cuore. Chi disprezza vuol comprare? Avrei potuto averne una in “comodato d’uso” da un amico, una M6, che si cambia (come si fa con abiti ma griffati) ogni settimana una macchina (!) poi stufo del giocattolo passa ad altro, come quella volta la splendida 645 di Pentax, pellicola in formato 4,5x6. Eccezionale per ottiche, mitiche Takumar, e costruzione da impallidire Oskar Barnack Boss delle Leica senz’altro dire. Naturalmente provammo per un po’ anche questa e i fotogrammi va tu a sapé che fine han fatto. E’ passato di tempo.
E qui il sempiterno dilemma: street, sebbene siamo su le rive del sacro Gange inquinato da non dirsi, o vetusto reportage? Vexata quaestio sebbene propendiamo per l’ultima, il reportage che è racconto “fermo” giacché lo street clicchete clicchete stesso luogo, stessa ora, stessi imbecilli pascolanti davanti e dietro l’obiettivo: vero Munari?
Mo’ come continuare? Semplice con il ricordare che certi “santoni” belli e foto-igienici si fittano, come puttane. Il resto è retorica raccapricciante. Ah certo, si: come mai sti figli del pensiero Occidentale detto “razionalista” che basa esistenza sul Pensiero Unico della Proprietà Privata-denaro poi van Leica alla mano in India? Sanscrite cose, sans + ecriver indo-europea?

Qui, infine, due fotografi cui uno di nome Shakespeare: cos’è la reincarnazione fotografica e non più di penna?

Streets of Varanasi
https://www.youtube-nocookie.com/embed/9FhSw0XL6rc











Bella figlia dell'amoreee schiavo son dei vezzi tuoiii...(Rigoletto, Giuseppe Verdi)


Autem perseverare (Munari) diabolicum est. Vedete, Manunzio che agli altri certo non gliene po’ fregà de meno, fotografa non solo o soltanto da angolazione rinascimentale (uomo-centrismo e misura del tutto, centro focale, gerarchia) ma da altre angolazione: anti establishment, anti pensiero-unico cia-mossad-pentagono (oggi a Roma Urbi et Orbi, i servizi detti “segreti” in Mondovisione!) anti stampa & regime; anti NSA (National Agency of Spion) cui spesso la nostra elide per Nasa (Never Agency Space) cui è molto ammanigliata altrimenti che Mu-sa in the space sarebbe?
Dunque la Munari condomina di Myphotoportal l’avevamo lasciata alle prese con bacchette orientali non già a uso proprio, bensì ad arrotolarvi tagliatelle in umido...benedetta donna ma portati dietro una forchetta (video poi ritirato ché una Vestale, così non é à la page)!
Stavolta tramite e-mail list la nostra ci informa un “pochino”. Letta la mail uno non si capacita del “pochino” ed apre la medesima: no, sempre “pochino” è, avevamo ben letto.
Mo’ la cosa si fa intrigante circa il fatto di “pensare pochino”: come sarebbe a dire pensare, sé è già tutto un programma, lato traslato e come vi pare? Indottrinamento a dire esatto, e se questo sono frutti forse sarà il caso di quel “pochino”?, ecco. Click click tutti in riga e solite inquadrature da Yes-man e con digicamere (forse) Sony, very nice & trandy. Must to have.
Quieta non movere et mota quietare: ubi major minor cessat. Già cessare: d’esistere secondo Vangelo Munari del Pensiero_Unico_ Zombiefico_Cancel Culture_Stars and Stripes?

https://saramunari.blog/2024/07/27/dai-forma-ai-tuoi-pensieri-fotografici/

Ps. La Munari ci tiene al cioccolatino, ma quando lo fa Manunzio s'incazzano, ingrati che siete compresa la coniuge, e cita:
“Una buona fotografia non ha pretese.” Walker Evans fotografo documentario statunitense – dice - e i suoi soggetti erano spesso i volti della gente, così come le case e i paesaggi in cui abitavano". Il Nulla di una "nazione" che da lì viene e l'Aquila aranldica, ecco, loro emblema, è quella Calva dell'Apocalisse! E noi cosa diciamo Munari? Ma il richiamato Evans è senz'altro 'italiano: Franza o Spagna purché se magna ma che te frega!

Pss. Pensare pochino traslato in tempi di otturazione: 1/125 oppure 1/250 di secondo, o finanche 1/500 e 1/1000 o verso l'infinito ed oltre?





Vaticano Spa (a latere mica tanto)

Ah le parole. In che senso? Prendiamo la strausatissima parola che riguarda tutti tutti nessuno escluso atei agnostici acrostici crostacei, ecco: chiesa. In minuscolo è una cosa, tipo sotto-casa dove oramai solo le bizzoche (beghine) van di sera per la messa vespertina non prima che si reciti il rosario: Iddio solo sa quante ne ha ciangottato Manunzio, che si divertiva in quel di San Michele (nome Battesimo di Manunzio e s’è detto tutto per chi conosce l’etimo!) una cappella che qui diciamo chiesa, sempre minuscolo.
Viceversa la Maiuscola Chiesa, eh, tutt’altra cosa è. Dove la “piramide” vuole si lodi vescovi, arcivescovi, il capo pastore (pecore, eh) della Chiesa, su su verso non già il piramidone, ma...il Triangolo dell’One Dollar. E il popolo orante? Beh certo en passant che sarà mai.
Quindi, quando ci si riferisce a Vaticano Spa si ha ben in mente Mafia & Massoneria, due pilastri al prezzo di uno, in quel di Roma e che, guarda tu il caso, è pure uno Stato alias Città del Vaticano. Tombola. Non è necessario ripercorrere la “storia” della Chiesa. Si vabbè ma cosa ce ne cala? Beh banale e sott’occhi le drag-queen in salsa Lgbt+ in apertura dei Giochi olimpici 2024 in quel di Paris, Francia.
Ora: no Jesus no party. Niente cristianesimo nell’eccezione apertis verbis, niente Ultima Cena. No eh. Giovanotti onanisti minchiapixellisti e nel mazzo le Munari, cui ricorriamo a parte in altro post, il Cancel Culture vi vuole robot. Punto. E senza iconografia cristiana-cattolica-otodossa greco russa e affiliate non e-s-i-s-t-e-r-e-b-b-e nessun Occidente iconico; manco il sulfureo eterodiretto Caravaggio e suo San Pietro crocefisso a testa in giù: simbolo croce spezzata dei globalisti adoratori di Satanas. Punto. Immagine quindi. E senza essa, vittoria degli iconoclasti** niente Niepce-Daguerre-Talbot analogici in primis. Niente elttronica a base bit Canon-Nikon-Sony-Olympus. Niente “multimedia” in salsa Internet (originaria Arpanet in caso di guerra nucleare, i suoi laudatores americani come Munari) di niente. Tutto qua e che sarà mai?
Un Mondo diversa + mente messo su, quindi, inimmaginabile se non impossibile cari Cancel Culture in salsa Proprietà Privata: cosa cancellereste un paio di c...globalisti ad Adrenocromo che siete!

**”Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai” Esodo 20,2

Ergo per chi ne vuole e capisce d’esistere ha coscienza di sé, si vabbè, anzitutto e l’italiano il link da presso. Amen-Ra

Lettera aperta di mons. Viganò al cardinale Zuppi
https://www.renovatio21.com/lettera-aperta-di-mons-vigano-al-cardinale-zuppi/


Ps. Provatevi a dare un’occhiata a l’etimo "Ecclesia & Chiesa" e traetene conclusione, sì vabbé, anche scrollando il telefonino...dei titoli azionari d’accatt’ & venn’ (comprare e vedere dell'Apocalisse dire)!






Bibbiena (Ar) Festival Fotografia
(https://www.youtube-nocookie.com/embed/Jr881ybOEe4)



Cannizzaro, una condomina di Myphotoportal


Della richiamata due cose mi colpiscono: la prima è quell'esser accovacciata, in posa fecale cover sinistra immagine, se non uterina regressiva, nuda va da sé in mezzo a sterpaglie che guarda caso somiglia ad un immagine della sacerdotessa (del Nulla ) a nome Munari, seconda posa lapidea accovacciata in cover a destra.
Orbene la nostra Cannizzaro, dice, che si aufotografa (autoflagella è meglio?) per esprime che

in fotografia l’autoritratto non come gesto egocentrico, come descrizione e raffigurazione sterile di me stessa ma come veicolo di espressione e liberazione di stati d’animo e pensieri



Bello il cioccolatino Perugina. Insomma, via, sempre la nostra (si)fotografa non mica per egocentrismo, nooo, ma che tricche & tracchete ricerca di “senso”, quale non è dato ma pigliatelo per buono. Una volta era il nasino oltre il quale alcuni/ne ponevano le mitiche colonne d’Ercole: Boaz  & Yakin di loggia massonica. Adesso è il corpo tutto ma non più, checché, a rappresentare il “limite della conoscenza”. Dunque Dante…

“O frati”, dissi “che per cento milia
perigli siete giunti a l’occidente,
a questa tanto picciola vigilia
 
d’i nostri sensi ch’è del rimanente,
non vogliate negar l’esperienza,

considerate la vostra semenza: 
fatti non foste a viver come bruti, 
ma per seguir virtute e canoscenza”



Corpo del reato va tu mo’ a sapè. Autorappresentazione di un sé femminile: vabbene. Ma anche un tale a nome De Chirico, certo non fotografo ma compulsivo, nell'’ autoraffigurante effige era, forse, dello stesso avviso?
Vero, in altro appartamento del “glorioso” Myphotoportal condominio c’è una che si “autorappesenta” tale…Rosita Delfino che nuota nelle sue acque amniotiche più che marine.
E poi la nostra, e finiamo, Cannizzaro richiama Jacopone da Todì e il suo “S’i fossi foco”. Ahi lasciando l’autocombustione, meglio il cupio dissolvi che fonda radici di autodistruzione a nome Paolo di Tarso, sua “mossa del cavallo” qui ci fermiamo. Tobola, sure Bingo!



Ps. C’è un immagine, sito web della richiamata, in cui la nostra mostra cartolina del 1936, spiaggia calabrese: un uomo il nonno che regge in braccio, fra altri uomini stesi su la battigia, un bambino il padre della Cannizzaro. Eh ma come il maschio represso? Ma come l’inutile bianco di pellame cui immagine virile, fonda questa dalla cintola in giù, lato traslato o come vi pare? E sì, povere donne del Cancel Culture: non toccatemi il nonno di patriarcale Era; non toccatemi il bel papà (complesso di Elettra). Manca lo zio scapestrato e bell'uomo a fare tris: Tria sunt perfectionem, no? Benedetta Cancel Culure: questo sì, quell’altro no secondo ciclo. Mestruale si capisce legato alla Luna













Mi piace essere bravo. Bravo!

Surfando: un fotografo di street (ancora?) nello store, hmmm, Leica sue immagini in quel di Milano à la page. Donc...miettic’ un occhialuto come si usa oggi di due borchie tonde simil metallo e lenti a cul' d’ buttiglie (tipo ipermetrope) ti inscrive imb...elle volto di Denis Curti, ad ore. Stessa arcigna posa a salve come un dì lontano in Alberobello. Trullo fra trullì, già di primo mattino saturo di cucina e aromi vari di pranzo, e non è manco l’ora canonica del caffè mattutino! Incontro di fotografi: Maestro Gardin ma che ci fa lei qui, sistemato come di quei santi in nicchia chiesastica, co’ sti zulù stanziali pugliesi e parvenu di Milano da bere?
Ah Denis Curti che una qualche Potenza numinosa ce lo conservi: amen. Se non che critico, ad ore, spara a mitraglia. Cazzate. Dite? Ecco qua perla (pirla, no?) di saggezza:

“Meyerowitz appartiene a quel novero di street photographer americani che, a differenza degli umanisti francesi e dei neorealisti, si fanno ‘sciamani contemporanei’, finendo per coinvolgere il pubblico con incredibile intensità”.

Primo: Carneade chi è costui? Un ebreo errante per l’orbe terraqueo e in quel sub continente chiamato Hollywood party, sì, America way of life.
Secondo: natural + mente fa foto il Carneade, ma potrebbe stare dietro bancone di pizzicagnolo o frutta & verdura che è lo stesso a vendere o comprare banane, tuost’ e lisc’ anche con Leica al collo ça va sans dire.
Tutto qua? Sì, ché le sue fotografie altro non sono che cartoline: americanate. Altro non dico, tiro lo sciacquone, apro finestra e vado a prendere aria: lato traslato o come più vi piace. Fine pistolotto quotidiano


https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2022/02/mostra-milano-joel-meyerowitz/. Roba vecchia è, però uso dire, gallina vecchia...de gustibus


https://www.joelmeyerowitz.com/bio (faccione sorridente e posa per mettere in risalto il brand-y Leica, da amico degli amici fra amici ben s'intende)


Ps. E dunque “sciamano” nel senso autentico del vocabolo è d’origine siberiana: russa. . E sebbene il nostro trinariciuto Densis Curti ne da (inteso come danno) definizione fuorviante, sciamano è pur sempre chi è in contatto con “spiriti” sovradimensionali del caso.





Cartolina dall’Amerika (k kome killer)

È andata malissimo per lo Stato Profondo. Sbarazzarsi di Donald Trump utilizzando un assassino solitario il 13 luglio avrebbe fatto pendere la gara presidenziale a favore di Joe Biden.
Ma non ha funzionato. E, dal punto di vista dello Stato Profondo, non poteva andare peggio. Trump se l’è cavata con un graffio ad un orecchio e un’iconica opportunità fotografica che lo ha trasformato in un eroe americano, dandogli la spinta per riprendersi la Casa Bianca.

Gli attori chiave dell’establishment statunitense – lo Stato Profondo dell’impero – hanno fatto una scommessa per necessità. Trump non è il loro genere di persona. Ha parlato troppo di porre fine al lucroso racket della guerra in Ucraina contro la Russia. Ci sono però troppi interessi personali che spingono per il mantenimento di questa guerra per procura. Non si tratta solo di profitti per il complesso militare-industriale e per Wall Street. Si tratta anche di affrontare geo-politicamente la Russia per preservare l’egemonia statunitense.
L’opposizione dichiarata di Trump al racket e la sua promessa di porre immediatamente fine al conflitto in caso di elezione a novembre lo hanno messo nel mirino.

C’è una stretta somiglianza con il caso di John F. Kennedy. JFK era contrario all’intensificazione della guerra per procura contro l’Unione Sovietica in Vietnam e, più in generale, voleva un ridimensionamento della Guerra Fredda. La sua opposizione agli enormi interessi acquisiti dello Stato Profondo aveva portato all'”azione esecutiva” di Dallas, il 22 novembre 1963.
Come nel caso dell’attentato a Trump a Butler, in Pennsylvania, anche a Dallas c’era l’apparente circostanza di un tiratore solitario. A differenza di Thomas Matthew Crooks, che ha sparato diversi colpi contro Trump, non era stato il ventiquattrenne Lee Harvey Oswald a sparare contro JFK mentre attraversava in un’auto scoperta la Dealey Plaza. Oswald era stato solo un capro espiatorio scelto dallo Stato Profondo per coprire i veri assassini – diverse squadre di cecchini dispiegate quel giorno dallo Stato Profondo.
Nel caso del ventenne Crooks, anche lui è un capro espiatorio, ma la differenza è che gli è stato permesso di entrare in un luogo di massima sicurezza e di sparare qualche colpo prima di essere eliminato.
Come l’Oswald opportunamente ucciso, i morti non parlano. Quindi non sapremo mai fino a che punto Crooks sia stato aiutato per riuscire ad eludere gli agenti di polizia e i servizi segreti e salire su un tetto per sparare a Trump.

Come nel caso di JFK, l’insabbiamento è già iniziato. In mezzo a furiose critiche di incompetenza, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale e l’FBI stanno indagando sugli eventi che hanno portato al tentato assassinio. Come si fa a credere che organizzazioni complici e coinvolte nel fatto indaghino correttamente su se stesse? Non possono – e non lo faranno, per definizione


https://comedonchisciotte.org/lo-stato-profondo-aveva-puntato-tutto-sulleliminazione-di-trump-e-ora/

NB.
Infatti...The Secret Service’s Failure-to-Protect Is Being Blamed on “an Operational Failure”
https://www.paulcraigroberts.org/2024/07/22/the-secret-services-failure-to-protect-is-being-blamed-on-an-operational-failure/








© Emil Gataullin

E chi sì, Crist'?

Arcaicismo per dire, in breve: possibile? O l’uterino senza senso tale è la lingua detta inglese: wow! E che potrebbe essere txy, xyz, abarabacicicocò, e pronuncereste lo stesso “uau”. Roba da dislessia.
Rete delle mirabilia, e corpi di strada con tanto di zizze ipertrofiche fuori: chi è il gommista? Culi abnormi e moine li vedete in ogni dove a distrazione di massa: vuoi mettere? Tuttavia dall’ e dall’ se scass’ pur’ ‘o metall’, qui usato fuori contesto anatomico, ma funzionale al pistolotto (!?) quotidiano di Manunzio punto it.
Viceversa immagini assolutamente fuori ordinario che si è già visto, simili si capisce, fotogrammi della ex Urss (Repubbliche socialiste sovietiche, comunisti mangia bambini la propaganda nazifascista di sempre come oggi l’Ukraine di Banderas & Co.) e odierna Federazione Russa, ortodossa che non ci sta bene agli ebrei sionisti: ieri con il “compagno” Lenin villeggiante in quel di Svizzera di cioccolata e congegni ad “orologeria” tipo il blindato carro ferroviario...la presa per culo del Palazzo d’Inverno: oh non è che tutti santi giorni bisogna ricordare la storia per chi ha per orizzonte il minchia & pixel e se lo guarda sovente e volentieri mentre se lo “alliscia”, vero sacerdotessa del Nulla Munari & Co?
Composizioni, quindi, Emil Gataullin cui poco si sa e non vorremo trovarci dinanzi l'ennesimo Vivian Maier, di certo rigore, colore ben scelto e sin troppo a “confronto” con immagini in bianconero! Immagini costruite con testa non meno che cuore: si vede, alla lettera, e si sente che sono reportage e giammai street-imbecillità di grattacieli e basta, fracete posette Stars & Stripes, sempre sempre e uguali uguali, altrimenti non vi fan vincere concorsi a premi, a 90° e chi si accontenta gooodee!

https://emilgataullin.com
https://www.youtube-nocookie.com/embed/gHy_iK1tN_Y


Ps. Per chi scrive il “compagno” Putin (la Russia tout court era l’altra faccia della medaglia, terra promessa, insieme alla California dream: diavolo ed acqua santa, catto-comunismo ‘taliano d’incalliti imbecilli eterodiretti malgré nous, Manunzio nel mazzo s’intende) ha ragione da vendere contro l’isteria anglosassone-ebrea sionista; le han provate tutte ed oggi mandano inutili droni p’ fa ammuina tanto sono scornati, come un giorno Napoleone e sua Armée; Stalingrado di Hitler & Benito Mussolini sul Don e Csir (Corpo spedizione italiana in Russia) e seguito ARMIR (armata in braghe di tela, letterale, al gelo della steppa!) la tragica Anabasi italiana

Pss. Molte immagini nel link sovrastante sono "copie" dei classici della fotografia. Storia che trova, ad esempio, due anziani di spalle seduti l'un fianco l'altro richiama la famosissima immagine di G.B. Gardin; due brits seduti in macchina a guardare da scogliera l'orizzonte marino tempestoso. E da notare che le donne portano 'u maccatur' 'ncap; foulard-coiffe, senza essere tacciate di "ismo" alcuno, d'altronde Allah Akbar, no? Ecco!


A photographer is above all someone who looks. It is their socially accepted voyeurism that is significant, not their images. Voyeurism requires a safe distance, a vantage point for the observer beyond the reach of the observed (much like a movie audience, watching but not accountable). In Rear Window, the photographer is cut off not just by the lens of his camera, or by the glass window of his apartment, or indeed by the abyss of the courtyard across which he stares. It is his professionalized looking, with its fantasy of objectivity, that cuts him off. It demands his separation from the world. Despite witnessing what he believes is a murderer covering his traces, he feels no urge to get it on film. Rather, he uses his camera’s long lens as a telescope to watch, swapping it for binoculars when things get really intense.

https://davidcampany.com/re-viewing-rear-window/#:~:text=Rather%2C%20he%20uses%20his%20camera's,a%20classical%20theory%20of%20montage


The 35mm film camera used by Jeff is an Exakta VX Ihagee Dresden, with the Exakta logo covered by a piece of black material in the movie. Why choose the Exakta? In the time the film was shot, there were really only three 35mm camera systems with global recognition: Leica, Contax, and Exakta. Hitchcock could have used a Leica with a reflex housing for the telephoto lens (e.g. Visoflex II), but a solution with a one-eyed reflex with a prism viewfinder was more elegant. Why was the brand covered with black tape? To cover up its East German / Communist origins? This may have played a role, but more likely just an avoidance of advertising in film.

The Exakta is an interesting choice of camera for the period, made by Ihagee Kamerawerk Steenbergen & Co, Dresden, in former East Germany and was produced between 1951-56. The Exakta is notable as being the first ever Single Lens Reflex (SLR) camera for both 127 roll film (1933), and 135 format 35mm film (1936). It’s not surprising that Jeff was using a Exakta, as before Japanese started to dominate the camera market the Exakta dominated the market, capturing perhaps 95% of SLR sales (they did kind of invent the SLR in 1936). The lens being used on the camera is a Kilfitt Fern-Kilar f/5.6 400mm telephoto lens.

https://pixelcraft.photo.blog/2020/10/21/use-of-the-camera-in-hitchcocks-rear-window/

https://www.nadir.it/ob-fot/EXAKTA_REAL/exakta-real.htm

https://www.nadir.it/ob-fot/MUSEO_DRESDA/museo-fotografia-dresda.htm



Ps. La finestra sul cortile  Giovedì 25 luglio ore 20.55  TV2000





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