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Non moriremo digitali, mah

Sì memoria qui non falla a proposito del post i “telefonini ci seppelliranno”. Vero ma il titolo rifà Pinto (lucido pensatore comunista tutto d'un pezzo che dopo invasione d'agosto 1968 dei "compagni" russi in Cecoslovacchia, uscito da Pci per fondare con Rossanda Valentino Parlato ed altri il giornale Manifesto, scritto in italiano come Iddio comanda!) circa il fatto di non morire in illo tempore Democristiani, che i nuovi ruminanti a pascolo brado ma eterodiretti che manco conoscono: storie del Novecento, sicuro. E che più del Cancel Culture nun ce ne po’ fregà de meno, dicono le nuove leve: che dire?
Stacchetto della regia: mia nipote ha due mamme, proprio così, la biologica, certo, e aggiunta la signora “coniuge”. E dicevo, a paragone, alla nipote come Ottaviano Del Turco (vedevo la nipote guardare ora qua ora là) l’allora segretario, ma aggiunto (coniuge del caso doppia mamma) della CGIL. Sindacato che per tradizione spettava a un comunista, mentre Ottavio era del Psi (Partito Socialista Italiano, da cui nel 1921** si stacco un parte per formare il Partito Comunista Italiano). Fine e a capo.
Dunque “ritorna” il buon analogico, certo non è da oggi si capisce. Però Pentax (proprietà Ricoh, più odierna conosciuta per fotocopiatrice mentre un dì pure di fotocamere) ci riprova e a sentire e leggerne su la Rete delle mirabilia, un mezzo formato: sì, come quelle di Olympus usate pure dal Eugene Smith. Fa effetto a dirla tutta, catapultai negli Anni Sessanta del Novecento trascorso, fatto di negativi (bianconero, eh!) e stampa in camera oscura...il solito bagno attrezzato per l’abbisogna, o raramente nella “camerata” da letto quando non c’era nessuno, fratelli più piccoli pure! E i negativi (bianconero ama pure rari color e scatolette diapositive e faldoni seipersei bianconero e diapo di Zenza Bronica e pure Pentax seipersette) stanno nel cassetto e pergamin ad anelli, lì perchissà quanto. Fine

**https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Comunista_Italiano#:~:text=Venne%20fondato%20il%2021%20gennaio,gli%20altri%20da%20Nicola%20Bombacci%2C

(Copia & Incolla se vi parer)

Il Pentax Film Project
https://fotocult.it/pentax-film-project-3-presto-nuova-fotocamera-analogica/

https://www.facebook.com/pentax.film.photography/
https://www.dpreview.com/interviews/4664606705/nterview-with-the-team-behind-the-upcoming-pentax-film-camera?utm_source=self-desktop&utm_medium=marquee&utm_campaign=traffic_source

Ps. Siamo anche cresciuti, oltre a Nutella e molto altro fra cui i biscotti Doria un "nome da imparare a memoria" così la réclame, a mitica K 1000 indistruttibile e sue iperstellari Takumar lens: non di solo pane (Nikon) si viveva



Partono i bastimenti p' terre assai luntane, mah

Interessante il tema tutt'altro che sotteso che la Fiera milanese si propone Urbi & Orbi, e commerciale non a caso nella sempiterna Milano da bere: cosa più solo Iddio sa!
Dunque il tema dato...spiega Francesca Malgara, quest’anno il tema che farà da filo conduttore sarà il cambiamento, affrontato sotto vari aspetti, dai diritti civili alla trasformazione sociale, economica , tecnologica, senza dimenticare il cambiamento climatico. E poiché Manunzio è sin troppo intelligenti, spiace ma è così, ci asteniamo da qualsiasi altro dato: Gaza e Kiev e scie chimiche a go-go stanno difronte al "cambiamento" del Gattopardo "Tutto deve cambiare perché resti sempre lo stesso in specula saeculorum". Amen, no? Che dire di più...Nemo Profeta in Patria, sai che novità, vedi sotto!

(Copia & Incolla se vi pare)

https://www.nikonschool.it/sguardi/47/parigi.php


Ps. Se quei di AFIP (Associazione Fotografi Pro Italiani) già in Anno Domini 1990 e dintorni m'avessero dato ascolto (e Giovani Gastel non s'era ancora riciclato "artista" con le stesse Polaroid 20x25 di sua moda, lo abbiamo scritto ad personam mica a chiacchiere!) Milano sarebbero partita, fotograficamente parlando, trent'anni e più prima dell'odierno festival, molto prima quando Manunzio proponeva (nientemeno) di usare gli ingressi, atri dei cosiddetti Palazzi nobiliari, finanche spazi altri, metti zone e/o aree dismesse per esposizioni fotografiche. Si vede che ancora non era arrivato l'Ordine da la 'merita: senza vocale iniziale per chi capisce e quella K as killer!



NO WORD

(Remembering My Father: The Photographer Who Taught Me To See)

https://petapixel.com/2024/03/31/remembering-my-father-the-photographer-who-taught-me-to-see/



A distanza di decenni dallo scatto, l’atto conclusivo del Golgota sotto la Croce del Nazareno secondo le Scritture, nell’ora in cui i soldati romani cazzeggiano, tranne il primo a dx che a testa bassa sembra echeggi il biblico...era veramente figlio di Dio…dell’avvenimento tragico appena concluso, ritrovo, a dirla tutta, una sorta di sovrappensiero che muove al fotogramma. Un automatismo apparente, quanto si vuole ma che, se non fossi stato "indottrinato" di Catechismo, mai così il pathos sottotraccia dell'inquadratura.
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca.
Così si adempiva la Scrittura: Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte.
Vangelo Secondo Giovanni 19, 23-24





Venerdì Santo, Crucifige


E’ il clou della Settimana Santa, quando all’ora nona e siamo intorno le tre pomeridiane il supplizio volge al termine: questa è storia vulgata, fra Pilato dalle mani candide di sapone sopraffino e gli intabarrati Caifa & Co. del Sinedrio ebraico; lesti di mano i romani quanto al resto "Graecia capta ferum victōrem cepit". Dite? Sì, proprio spizzicati, e barbari ça va sans dire, gli odierni Yankee. Quanto ai secondi, soliti scribi farisei e Benjamin Netanyahu Gaza docet su tutte le televisioni terrestri. E fermiamoci.
Questa volta la cover non è dotta citazione, Crocefissione, pittorica della Storia dell'Arte, quanto uno scatto fotografico, giacché qui si parla pur sempre di fotografia tout court. Certo anche bisognerebbe domandare se lo scatto rientri a pieno titolo nel canone street o reportage: vexata quaestio Eccellentissimo Cattedratico nonché Luminare Prof. Vincenzo Verolino, che impazza sul web con sua ideologia di strada, questa a conti fatti la sua street photography o e stritt' sritt' vicoli di Napoli dove egli signoreggia da Viceré.
Lo scenario, infine, è Atella in Vulture che non è un "cornacchione" quanto prende nome dal Vulcano spento dei monti circostanti. Atella già ieri ha aperto la tre giorni dei Misteri. Molto suggestivo l’ambientazione, l’immagine conclusiva del Golgota, ambientato sotto le mura cimiteriali del piccolo borgo!

Ps. Vero la Sacra Rappresentazione per antonomasia, sebbene molto inflazionata e scompaiata da tempo, è sicuramente Barile a un tiro di schioppo da l’atellano luogo, vi si arriva ancora con una stradina interna, pur se vi è un tragitto rotabile più moderno e fruibile. Nome men, quindi, per l’ottimo vino Aglianico del luogo (non è uno spot bensì ottima costatatio) e terre lucane convicine. Borgo che mette in scena, oggi Venerdì, per vie e vicoli i cosiddetti Misteri. La prima volta che andammo ero molto piccolo sul finire degli Anni Cinquanta, con la nonna battagliera napoletana. Era un giorno velato, e su la vaporiera, sì, quelle che si vedono nei film di Agatha Crist’, le porte (ogni passo una!) dei vagoni non più scritto Terza Classe di Fascista memoria quanto una più democratica (Cristiana) Seconda classe: panche toste e dure da far male le chiappe a starci seduti, ma tutto il tempo stemmo al finestrino che ci apparve, e lo era, un avventura



Pss. L’immagine non è toccata in alcun modo se non colorata artificialmente, eppure molto intrigante del bianconero di partenza su HP5 Ilford e Contax 24mm Yashica (se già detto, ma repetita juvant della pari bajonetta Yashica-Contax). Cielo magnificamente nuvolo ma non troppo: sospeso che manco i migliori registi di film riuscirebbero. E se vi capita una giornata così, con tanto di casse acustiche che irradiano musica classica, oh, fa effetto a noi che non siamo né saremo ferraglia robotica “eterna”


Image

Immagine di street non foss’altro che i manichini in vetrina sta(va) su la Main street e quindi...non di meno fotogrammi che non trovate (manco se si stacca' Criste da la croc') negli scatti degli amanti della strada a tutte le ore. E c’è da capirli ché infame Quinte colonne Munari & C. troppo presi a fornire coordinate a Pentagono-Cia-Mossad su volti e raggruppamenti non più vietati così come durante il Covid del Tandem Speranza-Conte via BigPharma. Pare una boutade alla Manunzio eppure garantiamo che per le ore e i giorni passati su Web così non è, ma poco importa. E d’altronde era un giornalista Gianni Lanes** a rivelare che i dati sanitari viaggiano oltre Oceano, al Pentagono.
Sia come sia si ritorna all’essenza, lo scatto. E non siamo un Atget, solo d’uno che con la macchina, qui una Point&Shoot Olympus, guarda osserva calibra e nel caso scatta. Vetrine a dirla tutta di quando la Main Street a nome Via Pretoria su l’impianto romano non a caso, finisse completamente distrutto alla Soros maniera via Davos Boy gli stessi del clan Chicago o Disordine Mondiale.
Immagine in poche battute passata alla gloriosa Hp 9180 su carata da fotocopia riesumata dall'archivio di carta, ecco, Manunzio e spruzzata di vernice per inglobare il “carbone” degli ink, immagine stesa su cartoncino per migliore manovrabilità. Click on to enlarge image

Sì, bianconero e colorata a mano per togliere dal mondo “reale” e trasferirla come Manunzio sa fare in quello “immaginario” o da questo a quella fate come vi pare. Manipolazione, incrocio fra analogiche matite, pastelli, gessetti e ink digitale. Un manufatto che mai e poi mai potrà restituire una qualsiasi AI. Infatti il taste/tastà (tastare, toccare in dialetto indigeno) è la trasmissione di energie intrappolate dal supporto non meno dall’occhio. Siamo in buona misura ancora analogici tout court.
Per i cultori del Nulla (lasciate che i morti seppelliscano i morti) si continui a vedere fotocopie di fotocopie che Mayphotoportal mena in primo piano (!) e certi funghetti nati di notte tempestosa, fotografi pensa te (al peggio non c’è mai fine) usciti, guarda caso, da quella brava fotocopista della Munari & Co. E si vede. Il Nulla elevato al Nulla. De gustibus certo, non a caso si parla al corrente e di generazione Z che è l’ultima lettera dell’Alfabeto italiano. Ultima. Una prece

** Complottardo, No Vax, Diertrologista un tempo, Terrapiattista, Scemo di guerra, Giapponese nella Jungla, Sessantottino impenitenti d’antan fate come vi pare ma qui il lik lo mettiamo qui augurandosi che Google-Cia-Mossad non l’han a togliere bper “oblio”
http://oppt1776.blogspot.com/p/tessera-sanitaria.html

Atget
https://it.wikipedia.org/wiki/Eugène_Atget



Ps. Scemo di guerra quanto volete ma qui il Pdf...a buon intenditor





NO WORD

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Click to enlarge
A volte trovarsi al posto e momento giusto fa la differenza con l’appostamento in capanno stile cacciatore. E non detto che uno zaino pieno di ogni lunghezza focale torni utile, sarà, e non meno il manico del fotografo a far differenza e che non si trova di certo negli zaini affardellati di tutto e di più. Occhio come mestiere a pendant, si capisce



G 500
G500 telemetro molto tascabile made Ricoh, la piccoletta azienda che si è pappata (acquisita) nientemeno che la gloriosa Asahi un tempo, odierno solo brand Pentax. Sì, quella della saga digitale Gr che se la contende, a buon diritto, con l’altra bella narrazione a nome Fujifilm X100 arrivata alla V (come vittoria stile sui tank russi vs ucraini, o come vendetta?) reincarnazione. Ma non divaghiamo
La G 500* formidabile tutto fare e dalle buone immagini by Rikenon ottiche, non da meno degli altri brand(y). E con una chicca, la 500 G, insuperata: motore, e non a batteria! Oh bella dirà qualcuno, e come? A molla, con ampia manovella di ricarica per dieci (!) scatti consecutivi.
Una mattina, dunque, eravamo saliti al pianoro sovrastante questa latitudine (dove sarebbe dovuto sorgere un aeroporto e fosse stato così, un aereo sì l’altro pure sarebbe precipitato, causa turbinio d’aria senza se e senza ma: infernalia a dirla tutta e dove, ancora una, lì messi come riserva indiana i container-casa per coloro che l’avevano persa a seguito sisma di più di quaranta anni addietro!) e la nebbia, sì carina ma poca roba. Clicchete uno scatto con solo albero (non c’è in immagine cover) una cosa alla Manunzio “metatisica” scritto così. E poi? Zitti zitti dietro le spalle lungo il poco praticabile sentiero davanti due cacciatori per la loro strada. E allora via lo scatto (unico di madre vedova si usa dire qui) su diapositiva, forse Kodak, anche se per certo periodo si è usata la 3M, e finanche Ilfochrome (fatta da Fuji, eh!). Sia come sia uno scatto ridotto all’essenziale, scheletrico come l'albero e come piace a Manunzio, complice nebbia del “Direttore” in alto della Fotografia.
Notato niente? Manco chi scrive almeno sino a stamani e son passati più di trent’anni dallo scatto analogico, altro punto esclamativo: tiè crepi l’avarizia (!). Ecco. Pietra che gioca quanto dire per inscrivere l’immagine, i soggetti + albero, in un immaginario triangolo compositivo. Tutto qua, e che sarà mai: metto l’esclamativo? Ma si ma sì!


*https://www.italianfilmphotography.it/ricoh-500g/





(Caramelle non ne voglio piuuu...)


NUOVO XIAOMI 14 ULTRA
Preordinalo telefonicamente

Leica e Xiaomi hanno stretto una partnership relativa allo sviluppo e all'ingegnerizzazione della fotocamera per smartphone "co-engineered with Leica ". L'obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative nel segmento smartphone e l'ottimizzazione delle prestazioni ottiche. L'alleanza strategica tra Xiaomi e Leica dimostra la passione di superare continuamente i limiti di ciò che è tecnologicamente possibile.

Come in occasione del lancio del nuovo Xiaomi 14 Ultra, attualmente in fase di preordine e in vendita dal 19 marzo in tutti i Leica store. Acquistando il prodotto, disponibile in offerta bundle con Xiaomi 14 Ultra Photography Kit in quantità limitata, ottieni un voucher dal valore di 250 euro riscattabile nei Leica Store (non spendibile sui telefoni). Inoltre, avrai la possibilità di partecipare al concorso che mette in palio i workshop Leica Akademie x Xiaomi dal valore di 100 euro.

Preordina telefonicamente il nuovo Xiaomi 14 Ultra presso il Leica Store più vicino a te

Ps. Senza dubbio entrare in uno store Leica è un'esperienza per very nice: serve? No certo però è figo quando il circondario, senza scomodare a giorni alterni McLuhan, di cartone, quindi il contenitore una volta ora l'odierno già "contenuto" anche se il cartone, anzi, riciclato per un mondo verde, meglio al verde is beautiful. Arriverà la Morte e avrà i tuoi occhi, Giacomelli tipografo-fotografo-artista dixit

Roch' Buenn'


I nomi l’headline viene per conto suo a volte come bolle che salgono da non meglio identificata regione interna: cuore, fegato...milza e abbiamo fatto il soffritto!
No viene e se ne va. Lascia una scia e a volte ci azzecca, il titolo, simil entità senziente. Si certo sarà pure sabato pure con pioggerella infernale più che invernale, sia come sia (immagine-memoria) Rocch’ Buenn’ il caffettiere di Portasalza la scomparsa porta medievale del castello, ecco, da dove si scrive. Vero che altre memorie si sono conservate, più o meno a dirla tutta molto meno, delle mura, però. Però Rocch’ Buenn’ aveva un piccolo bar, che di inverno con pioggia e nevischio si rintanava al caldo aromatico di caffè, e pure cappuccino che sorbivo la sera di fianco tavolino del babbo, intento a giocar carte con il Professore. Cappuccino schiumato al punto giusto e savoiardi che si inabissavano che è un piacere, ricordo ancora ora.
Senonché nell’aprire la vetrinettà domestica, dove giacciono tazzine di caffè tazze di varie misure, boccali tutti in rigoroso bianco (per gli still-food-photography) una su l’altra, ecco, due tazzine da caffè a mo’ mini catasta, poi il resto viene da sé abituato in tanti anni: occhio come mestiere, via. Così stamani con sta cuglia* d’uggioso tempo, sistemato alla men peggio la scena ne è venuto fuori una cosa che centra una mazza con l’impressione primigenia (vetrinetta) però niente male, con quel punto nero di acino di pepe al posto dei chicchi-caffé che non so’ più la fine fatta. E poi in tempi di AI che sarà mai “simulare” un chicco di caffeina seppure questi, il chicco si è detto, pepe è?
Ah certo tutto di riflesso la scena con pannelli di polistirolo a “sbiancare” le ombre; fotocamera per “dilettante” Manunzio è certificato tale, dicono, su sgangherato Manfrotto d’una trentina ed oltre anni fa. Il resto è il “manico”: eh Munari lei di manico se ne intende!

* in napoletano suona uallera, scroto “gonfio” e non per l’abbisogna quanto pieno di “aria” di certa stizza-noia-rottura di...uallera

Ps. Stavo per mettere in tazzina del set quel po’ di caffè rimasto nella moka domestica, e volete voi? Braccia a i fianchi come a dire:’mbè?” Ecco che l’orzo solubile è entrato in set sotto l’occhio arcuato e accigliatissmo del coniuge. Manunzio è tollerate e da buon napoletano, accomodante



NO WORD

"Wim Wenders ha affermato che ogni foto è un tentativo di scoprire qualcosa di una persona o di un luogo, di stabilire in qualche modo la verità di un contesto.
Secondo il grande fotografo e cineasta tedesco il concetto d’identità nei tempi passati non esisteva, è una questione che nasce nel ventesimo secolo così come le sue dirette conseguenze: dissociazione e solitudine.
Non se ne avvertiva il bisogno perché “le persone si identificavano con se stesse o con il proprio ambiente. Appartenevano a un luogo, e l’identità non poteva essere messa in discussione: c’era.”
Ma cosa accade se smarrito in larga parte il passato e afflitto da un presente sciagurato è il luogo stesso a non possedere più un’ identità?"

(Copia & incolla se vi pare)
https://www.filippocristallo.com/senza_tempo-r16024



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