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PetaPixel can’t confirm where each company is getting the data necessary to make such a claim. The truth of the matter is that both are probably right;
it’s just a matter of data interpretation



Certo parlare di “fottografia” il raddoppio dovrebbe essere inscritto nel database della Crusca che controlla le granaglie della lingua (!?) ‘taliana. Sì, come una volta la grafia distingueva fra obietivo ed obbiettivo fotografico quest’ultimo, mah!
E dunque siamo alle scaramucce, litigettini fra chi è più bello del Reame, fottografico s’è detto. E della querelle, sì, la cosa due brand(y) di certo penso: blasonata Canon e l’accozzaglia vetro-chip di Sony, che non ha alcun retroterra cultural-storico-tecnologico se non quello di aver “fagocitato” Minolta glorioso brand fotografico. Insomma l’americanata Sony, senza patria né storia e Canon il Vecchio Continente: come si intesse la proporzione? Con il c...alcolo matematico. Oddio forse si rizzano le orecchie a Odifreddi, ma la “matematica” è pur sempre un opinione e la statistica, per l’appunto, mette il timbro di verità su di una cosa che noi diciamo da tempo, e universo quantistico a parte si capisce!
Orbene di sti tempi (ultimi?) ogni scarrafone è bell' a mamma soia, che sta per possessivo sua e non graminacea, forse.
Vabbè si fa notte e abbiamo altro da fare come recuperare cartucce (niente spari!) di ink per la nostra Canon Pro 200, un odissea letteralmente e ne parliamo ad acque calme (morte anch’esse?)

Sony Disputes Canon’s ‘Number One Mirrorless Brand in 2023’ Claim
https://petapixel.com/2024/02/12/sony-disputes-canons-number-one-mirrorless-brand-in-2023-claim/


Ps. In francese c’è l'Académie (de langue) française, in Spagnolo la Real Academia Española, in taliano l’equivalente Crusca: inglese please? Un c...perché lessi una volta che per mettere mano a “normalizzazione” significherebbe, dissero sotto baffi malcelato, riscriver punto e da capo l’orto-fonetico of english is not possible, and because time is money, paisà! Paisà? Sì uno dei bilion “loan” dei barbari isolani lassù fra le nebbie Nord Europa che infettarono, bendetti grembiulini, le praterie americane dei nativi: City of London-Rothschild si trasferiva, dépendance, a Rockefeller-Wall Street!

Pss. Peta Pixel è italianissima "Franza Spagna purché se magna"




Lavorare stanca


Altroché se è vera la cosa. I provini, quindi, immagine, in overture, traslitterati dall’analogico al digitale terrestre, molto terrestre per chi intende. Passati in codifica binaria, via Olympus E1 del glorioso 4/3 e ottica Macro Zuiko. E uno dice: ma sono “solo” cinquemilioni-di-pixel, che ci farà con questi? Tanto e da non credere una volta traslitterati, ancora, su digitale terrestre e sue malie alfanumeriche. Poi certo un po’ di manico, minimo sindacale, quanto al resto, ecco, la Premiata Ditta Photoshop...Elements. E sentiamo già i gridolini e commenti: uhhh dilettante (!) buhhh come osa e ne scrive pure! Cialtrone! Gente quando avete finito…
Traslitterazione in attesa di creare un catalogo indicizzato, dalla serie: campa cavallo! In attesa, però, ci sono i provini su Ilfobrom (non Multigrade, così un tempo) contatti archiviati numerate etc etc etc. Senonché, già sabato inizio Marzo AD 2023, scremati i negativi codificati, passo successivo l’inversione negativo/positivo per evitare di (non)capirci qualcosa, abituati come siamo a vedere tutto “positivo” corrente: lato traslato e fate come ve pare.
Senza torchietto/bromografo analogico, quando le strisce di sei fotogrammi di negativo venivano messi a contatto con foglio-carta Ilford, viene in aiuto l’utility di Photoshop Elements, nat’ vota. E così messo un foglio Canon Pro Matt nella stampante Canon Pro, il formato A3, eh, avessi voglia a provino bello grande e grosso non già lillipuziani mm 24 x mm 36 originale analogico ma a misura di credit card, via.
Poi il rituale è lo stesso Ieri & Oggi: pennarello rosso per cassare i fotogrammi che non servono, fossero ad esempio fetenzie resusciterebbero, comunque, in Pshop altro che “Lazzaro vieni fuori”. Mira + culi no? Rosso per circoscrivere, in fine, l’inquadratura. E non è finita, sì, perché terminata la stampa inkjet, come per il pane, bisogna lasciare “lievitare” o meglio “secchi” l’inchiostro, giusto ventiquattr’ore. Solo così, infatti, ci si rende conto delle (eventuali) quaglie/errori di traslitterazione monitor/stampante/stampa, o se invece tutto è ok. Intendiamoci dopo più di dieci anni a trafficare, ecco, con la materia vi rendete conto che tutto l’ambaradan tecnico fatto di sonde/spettrografi/colorimetri a pallino e questo e quest’altro serve a niente: esagerato? Beccatevi sto signore che ne dice & contraddice, ché al resto so’ chiacchiere. Ho stampato da monitor per Excel senza calibrazione alcuna…ho stampato il calendario 2023 da Mac (senza profilazione/calibratura se non di default) via Hp Indigo che è na bellezza. I file? Jpeg: Tombola oops, Bingo! Spazio colore CMYK? E quando mai, nel caso richiamato il software della Hp traduce, alla grande, RGB > CMYK. Risultato? Monitor di qua, stampa industriale on-line di là: che dire ancora? Niente. Punto a capo.
Scusi Manunzio ma perché tutta sta storia? Tutto a suo tempo!







Sedieciannivisembranopochialcambiolosono

Ecco cominciamo bene ma il senso “lungo” del tempo pare centrato, o almeno si spera: ma di cosa si tratta? Oh di Amalfi, sua bella panoramica costiera, certo di curve infinite per arrivarci, e d'una sua cartiera.
Dunque, Amalfi ex Repubblica marinara con Pisa Genova e Mammasantissima Venezia, clan di “amici” che spadroneggiò nel Mediterraneo, cui sponde africane arrivava il terminal di quella Via della Seta, carichi di certi manufatti in cotone: breve carta pure questa inventata dagli occhi a mandorla quasi mille anni prima. Poi prova che ti riprova anche gli amalfitani dovettero crearne di buone, carte s'intende. Tutto questo: cui prodest? Semplice finalmente dopo dieci anni, tra richieste scritte e mai arrivate in stile italiota, eccoti la carta che è riduttivo chiamarla così. Esagerato? Forse ma il tatto, e avete detto niente, in primis, in secundis, quattro lati sfrangiati, intonsi o english deckle ne fa na bella carta per “belle arti”. E uno dice e non inkjet? Si, certo, infatti, la carta-cotone è passata sotto i rulli della Canon Pro 200, cui coloranti sono altra cosa e squillanti rispetto ai pigmenti della sorosis Pro 300 per non parlare della 1000 a dodici colpi, oops cartucce, ne è venuta fuori ok.
Ebbene la carta è di puro cotone, senza Oba gli azzurranti chimici per “imbellettare” sbiancando il substrato, e penso con riserva alcalina a fine meglio conservare le fibre da sbianchimento colorato. Insomma, nata come detto per il disegno tout court, se la cava egregiamente con set di ink: a dir vero il driver di Canon Professional Print & Layout settato senza complicazioni, sui colori dei diverse brand-carte, dà e produce, sempre buoni risultati come i test dimostrano da un anno a questa parte, prosieguo dei precedenti dieci passati con altre stampanti: Hp a colori e pigmento, questi ancora oggi un must a nome Photosmart Pro 9180, cui copie d'archivio ne sono prova provata.
Ma qual'è il maledetto problema? La visualizzazione a monitor: non c'è santi e men che mai “realtà aumentata” un tot a chiacchiere che consenta di apprezzare colori e anche, non di meno, un bel pastoso e seducente bianconero. Certo un po' old style carico di nostalgie brown (ci mette la sua anche, e non altrimenti, il supporto carta "lievemente giallino") ma funziona e bene alla grande con neri che tali sono, anche se, risaputo che una lucida baryta farebbe impazzire, ma anche così: chapeau! La carta viene da Belle Arti di Akragas/Agrigento, mentre la cartiera da Amalfi, rinomata Amatruda: carambola e sponda via mare-carraia o ferrata, prima giù per lo “stivale” poi sù? Siamo in Itaglia: che dire di più!

NB. I richiamati brand sono a sottolineare, solo e solamente, l'origine manufatto e tecnologia di stampa, il resto è esclusivo esborso di Manunzio, come sempre



Ps. La resa della Amatruda in bianconero è paragonabile, come goduria, ecco, alla Awagami Bamboo: vero sono due sostanze diverse, la amalfitana cotone l'altra, giapponese, bamboo. Eppure al tatto sono “identiche” come la bella e calda, (settaggio nella amalfitana, in “presa diretta” la Awagami e solo settaggio automatici) e piacevole scala di grigi; su questo la Pro 200 la dice lunga. Ci dovete dannà l'anima per il bianconero, tout court, però però alla fine, eh!



Immagini di produzione Manunzio vendute ed esposte in una casa signorile


Un giorno lungo dieci anni

Parafrasando un film. E l'altro ieri sistemando l'archivio cartaceo dove conservo i provini delle carte inkjet, eccoti gli ultimi fogli in diversi formati che proprio di questi tempi, Annus Horribilis 2021 o Covid che bella invenzione, uscivano dalla Pro 200 Canon dei miraculi: sì, scritto alla medievale maniera non a caso. Certo non è questo.
Sia come sia nella cartella delle carte, tutte non convenzionali ma di marca: Arches Platine (bella e setosa carta per Palladium o altre tecniche alternative umide) Fabriano Rosaspina, Canson Heritage, Winsor & Newton...Ritrovo le sfumature ed i colori così come li avevo lasciati, prima e dopo particolare trattamento che non era ancora la “pietra filosofale”, comunque molto buona, sino al momento in cui leggo la notizia e di nota Casa fotografica (!) come dire a leggermi nel pensiero: all'animaccia vostra potevate un po' prima senza farmi “dannare”. Vabbene mai dire mai. Soluzione che sperimenteremo pure questa senza dubito alcuno da anti-convenzionale convito ora e più di prima di stampador cortese. Oh stavo per scrivere “Ora e sempre resistenza” certe fisime sessantottine: che volemo fa?

Ps. Unica e bellissima eccezione nel novero dei provini recenti la Canson Infinity Baryta Prestige 340 gsm, dai colori e ancor più bianconero da “vecchia camera oscura” dei tempi gloriosi baritata Gallery Ilford, cui fa un buon verso paisà e da non credere per una “dilettantesca” stampante Pro 200 Canon, dicono certi seri e compassati (trapassati?) tromboni prezzolati, che stampano però con tecnologia Piezo: contenti loro!

Pss. Non è questo l'ambito di più che dottissima, eppur sperimentata serie di prove e controprove, ma gli inchiostri “dye” scelti per un più squillante maquillage, ecco, è voluto ricercato e perseguito con convinzione. E poi Canon sembra andare a nozze con le carte “opache” e la sfilza di casi esaminati, eh avessi voglia. Poi, infine, letteralmente con un numero, che non è della Bestia, 609 qui entriamo nella catena di smontaggio senza se e senza ma della varie: Hane-Canson-Moab dal nome biblico, Berger...Ad libitum paisà!
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