date » 03-10-2023 18:17
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foto still-life, fotocamera olympus pen, quattro-terzi e 3 olympus, carrello elevatore, window light, luce rembrandt, monopod manfrotto, cavalletto 190 manfrotto, manunzio carpentiere meccanico, minchia cabbasisi, diy tool,
Piastra elevator è adatta a supportare una digicamera, l'alzo ha una vite/manopola a passi regolabili e fissabile sul la parte opposta. Su la piastra-base superiore sistemata, alla men peggio, una testa-sgancio rapido Arca-Swiss lo standard de facto. Due morsetti Smallrig, poi, fissano saldamente piastra superiore a sgancio rapido, da contrappeso l'altra. Tutto ciò quando non c'è altro modo di andare “vicino” al soggetto su la tavola del soggiorno salotto tabletop; luogo usato per la sua finestra esposta a simulare luce nord, e durante la bella stagione per sfruttare i mediterranei raggi solari
DIY TOOL
Succede a volte di fare acrobazie sebbene il tavolo grande in soggiorno/studio, e incazzature della “coniuge”; stanza parimenti con window naturale/ nordica, che a volte schermata da all'ambiente un che di Caravaggio...oops Rembrandt look. E però, sì, c'è abissale differenza fra i due con il primo di un buio a fondale molto poco “cattolico” sul piano simbolico, e qui non è cosa. Il secondo pennella, ecco, in “penombra” o su tenue linea di confine con l'ombra vera è propria del nord; senso più intimo. E pure i cine-foto-televisvoyoubatores l'usano, la luce Rembrandt, seducente ed intrigante. Finiamo qui.
Sicché torniamo a bomba: alza il tavolo, piano, con libri e quanto a questi eh avessi voglia...ma solo Manunzio può maltrattarli, altri proibito è! E non va bene manco così, poi così e cosà e niente da fare: dove piazziamo il cavalletto o a volte il monopod Manfrotto? Ecco allora un giorno, quando Manunzio non gli “incozza” di far niente, tac assembla di quei elevator (lasciato su lo scaffale a pijà polvere) mobili alto/basso usati nei lab chimici per poggiarvi beute etc. Piano superiore dove una “capa” con attacco Arca-Swiss...che è un peccato “incollarla” (saldarla no ?) e allora via con lo Scotch, che non si beve!, e tutto finisce in gloria. Oddio se è la Pen Oly che si monta su tutto ok, viceversa se altro e pesante tipo E 3 Oly o una Panasonic G9, inclinata in avanti per la presa/composizione, ahi. Niente di che, un morsetto Smallrig tiene ancorata testa-sgancio-rapido alla piastra e digicamera, ma. E sì quando il tutto tende a “turupare” davanti, cadere un altro morsetto aggancia sul foro filettato un'altra testa-dura (lato traslato etc) o qualcos'altro dello sterminato “magazzino” attrezzi Manunzio risolve tutto come contro-peso; anche quando da orizzontale si passa a verticale inquadratura...no problem. Vabbé senza fare acrobazie ulteriori si potrebbe usare una delle tante staffe ad L e finirebbe lì, oppure montare di quegli accrocchi circolari dove un semplice movimento et voilà.
Ma non c'è un qualche stramaledetto tool aereo, anti-gravitazionale che piazzi in “aria” dove ti serve senza rotture di c...abbasisi? Perché come...e lo raccontiamo una prossima volta!
Ps. Su l'amazonico sito basta mettere mano a la “tela” tasca dove una volta c'era posto per il portafogli e di elavator ne compri di tutto di più, senza complicarsi l'esistenza, forse
date » 29-09-2023 17:09
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street photography, fotografia notturna, reportage urbano, fotografia digitale, grammatica cinematografica, composizioni fotografiche, umidità relativa, scene urbane, digitale notturno, camedia olympus c 5050, monopod manfrotto,
La scena come si presenta durante l'arco del giorno. Reportage già pensato per ricavarne “video” tant'è che le immagini hanno, non altrimenti, grammatica “cinematografica” di campi controcampi etc. Questo a dimostrazione che si fa presto a dire indegnamente street, giacché è reportage gustabile, malia diversa, se fisse a muro o su libro prossimo a venire ma tutte immagini con un certo gusto fotografico oggi bandito al posto di sciatteria eterodiretta: Web docet e non solo
Nottingham
Notte e pioggia da stare al coperto, invece Manunzio con la sua fidata Olympus C- 5050 (piccoletta e molto Leica style con suo 1.8/35 millimetri equivalente FF) il Monopod Manfrotto, e via sotto l'acqua. No, anzi no, ché trovato un bel spiovente balcone al riparo si è “immortalato” la scena. Poi smesso di piovere il resto delle immagini.
Sì, vero lo street presuppone “persone” che si muovono s'agitano pascolano ruminano e vivono. E ma persona è dal latino Persona/Personae....maschera teatrale alla lettera che poi prese valore di “individuo” “corpo” e usata come termine grammaticale e teologico.
Infine per noi di vecchia scuola le immagini, qui cittadine ma come ogni altro genere e in ogni dove, s'iscrivono ancora nel francesismo “reportage”
Link video
Ps. Il video (sorta di story-board tant'è che ne esistono diverse versioni e lunghezza anche bianconero per "tastare" gusto e quant'altro) in link è un francobollo ché non amiamo yotubate e altro. E può verificarsi che in base all'OS Mac/Win la visone avvenga solo a seguito di scaricamento file come fosse semplice allegato. Comportamenti del tutto normali.
No Final Cut, No Premiere, No Da Vinci Resolve